Condividi questo post

Anche a Cattolica Eraclea ogni anno si ripete la tradizionale festa in onore di S. Giuseppe. I festeggiamenti iniziano 9 giorni prima della festa del Santo con le novene che si caratterizzano per i brani cantati in dialetto siciliano “coroncina e sette dolori ed allegrezze”.

Nel giorno delle festa ha luogo il tradizionale “Giro dei santi”, che rievoca la fuga in Egitto di Maria, Gesù e Giuseppe in cerca di ospitalità; tre persone che raffigurano la Sacra Famiglia, accompagnata dalla banda musicale, percorrono le vie del paese e bussano alla porta di varie locande per chiedere ospitalità. Purtroppo questa non gli viene data e di volta in volta vengono cacciati “a scupati”.
Il giro si conclude in Piazza Roma dove viene allestito un banchetto con il pane a forma di ghirlanda, “li purciddati”, finocchi, arance e con al centro una tavola imbandita da piatti tradizionali, preparati dai devoti come scioglimento dei voti fatti a S. Giuseppe.


Festa di San Giuseppe (Cattolica Eraclea)
Caricato da osvaldosciascia. – Guarda gli ultimi video.

3 Responses to "VIDEO/ La festa del santo patrono"

  1. Francesco Vassallo  21/03/2010

    La festa di San Giuseppe è stata sempre la festa che unisce le famiglie in un giorno dove la famiglia è sacra anche noi qui festeggiamo SAN GIUSEPPE cosi ci sentiamo vicini al nostro caro paese. Speriamo di vederci per il 400° anniversario. Ciao a tutti quelli che mi conoscono.
    Francesco Vassallo

  2. Francesca Calcara  20/03/2010

    Meraviglioso!!!!
    Emozionante vedere (anche se da lontano) tanta gente in piazza a Cattolica per la festa diSan Giuseppe…e da un pò di tempo che non partecipo a questo evento…
    Sarò di parte ma che bella Sacra Famiglia!
    Baci

  3. ANTONINO LUCIA  20/03/2010

    E’ SEMPRE LA FESTA IN CUI TUTTA CATTOLICA ERACLEA SI STRINGE CON GIOIA AL NOSTRO SANTO PATRONO,PROTTETTORE DELLA NOSTRA CITTA’ E PADRE DI TUTTI I PAPA’ E DEL NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO AMIAMOLO E OSANNIAMOLO

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.