Condividi questo post

L’area antistante il teatro antico di Eraclea Minoa, mercoledì 10 agosto alle ore 21,25, sarà lo scenario naturale dello spettacolo “Shakespeare alla maniera dei fool! di Masolino D’Amico, presentato dalla Compagnia Schegge di Mediterraneo.

La regia è di Consuelo Barilari, con Adolfo Margiotta, Lorenza Lavia, Roberto Alinghieri, Francesco Bonomo e Marco Avogadro

L'attore Adolfo Margiotta

L’idea originale dello spettacolo è mettere assieme i personaggio dei FOOL tratti dalle più famose opere shakespeariane, per far raccontare proprio a loro le stesse opere. Gli interpreti sono cinque attori, provenienti sia dal migliore teatro classico che dal cabaret o dalla comicità televisiva e, con in comune, esperienza nella prosa shakespeariana. Gli attori nei panni dei cinque FOOL fanno rivivere donzelle innamorate, impetuosi giovani, re e regine, dame di corte e poi se stessi nei diversi ruoli di FOOL che Shakespeare seppe creare per loro nelle opere “Come vi piace”, “Molto rumore per nulla”, “La bisbetica domata”, e molte altre. Sanno cantare, ballare, fanno acrobazie ed i numeri dei giullari shakespeariani, trasformando tutto in occasione di risate e di amara riflessione tragicomica in un’atmosfera da varietà, tra lustrini e paillettes. Un gioco teatrale fondato su un esercizio di stile che guarda a generi diversi di spettacolo: dal western all’opera rock, dall’avanspettacolo al teatro dell’assurdo e al circo valorizzato dai tanti e bellissimi costumi di Guido Fiorato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.