La stagione delle arance sta per iniziare, ma intanto mi gusto il bergamotto
Condividi questo post

Del bergamotto e delle sue straordinarie caratteristiche ve ne avevo già parlato. Come dicevo, trova largo impiego sia in cucina che addirittura nell’industria della cosmesi. Cresce solo nella piana di Reggio Calabria e in pochi altri posti al mondo. Vai a capire perchè.

Per fortuna adesso si trova nei supermercati, un tempo era difficile da reperire tant è che non tutti lo conoscono, addirittura molti reggini non lo hanno mai mangiato.

A Biella, ogni tanto, si ha la possibilità di trovarlo addirittura nei banchetti del mercato. Il prezzo ad inizio stagione è intorno ai 3,50 Euro al Kg, poi sembra che cali un po’.

Appena ne ho avuto l’opportunità ne ho fatto scorta, mi piace degustarlo spremuto, ma vi anticipo già che non è per tutti i palati poichè è aspro e dal retrogusto amarognolo.

Buona anche la confettura di bergamotto proprio perchè oltre al dolce classico si apprezzano note amarognole, un po’ simili a quella di limoni.

Le Arance Sane stanno per arrivare

L’altra bella novità di stagione sono le arance, nel mio delle Arance Sane.

Si tratta di arance raccolte ad una ad una a mano, confezionate e spedite in giornata per averle a tavola dopo 24/48 ore per gustarle freschissime. Vi assicuro che è tutt’altra storia rispetto a quelle che trovate nei supermercati dalla provenienza italiana (?), dicono.

La stagione, vi dicevo, sta per iniziare.

Da novembre saranno disponibili sul portale www.arancesane.com e da quest’anno sono annunciate tante altre novità, come l’olio extravergine di oliva da cultivar biancolilla, tipica di Cattolica Eraclea.

Ma a quanto pare non si tratta dell’unica sorpresa, i gestori del sito mi hanno annunciato altre novità deliziose per palati esigenti.

Non mi resta che attenderle!

www.liboriobutera.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.