Condividi questo post

idea inviata da Giovanni

“Partecipo al nuovo spazio di CEO dando il mio apporto con tanto piacere

Spazzatura al bevaio di Crucitrazzera

Propongo una cosa sperando che sia utile: creare un gruppo di volontari, che davvero amano la propria città e davvero vorrebbero cambiare le cose che non vanno, disposte a “mettere le mani in pasta”. Trasformandoci un giorno in netturbini, un giorno in giardinieri..e via discorrendo.

Perché, secondo me, capita a tutti, come succede a me, che a volte camminando per strada, il nostro sguardo si ferma su un punto che vorremmo apparisse diverso e ci mettiamo a fantasticare su quanto sarebbe facile fare qualcosina per farla somigliare un po’ di più alla nostra idea. Non è mai venuta a nessuno la voglia di ripulire un posto qualsiasi da tutti i fazzolettini sporchi e quant’altro con un colpo di bacchetta magica? Da soli non si può fare, ma in gruppo si.

Perché esprimere una lamentela oppure un’idea geniale e lasciare che qualcuno prima o poi se ne accorga e si attivi in qualche modo?

Per esempio i bevai fanno schifo anche se CEO ha segnalato il degrado, nessuno dell’amministrazione ha provveduto a fare niente.

Spessissimo bastano piccoli gesti: tipo mettersi dei guanti antisettici, munirsi di sacchi della spazzatura e ripulire (mettendoci le proprie mani: so che può fare schifo!) quelle zone che ne hanno bisogno, in cui possibile farlo; sistemare quei piccoli spiazzi incolti che spesso si vedono in giro, piantandoci qualche piantina, facendoci crescere un po’ di verde.

Oppure proponendo altre idee. Basterebbe anche soltanto riuscire a spiegare alla gente che, se ci si soffia il naso in auto, il fazzolettino non va buttato fuori dal finestrino; se ci si è stancati della gomma da masticare, si può resistere alla tentazione di sputarla via finché non s’incontra sulla propria strada un bel cassonetto; se si scorge qualche nonnino che, dopo aver finito di mangiarsi un clementino apre la finestra per gettare le bucce per strada, si può tentare di fermarlo…

Un gruppo che inculchi l’amore per l’ambiente organizzando anche degli incontri con i cittadini.

Cattolica è pur sempre terra nostra.”

Giovanni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.