Condividi questo post




Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Test Celiachia in Farmacia

16 dicembre - 23 dicembre

Condividi questo post

Test Celiachia presso Farmacia Sajeva via Professor Leonardi, 108  – Cattolica Eraclea

Cos’è e a cosa serve?

Il Il kit MyCare è un test che consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.

I sintomi, spesso molto generici, della celiachia la rendono una malattia piuttosto difficile da diagnoisticare. Con MyCare, in 10 minuti, si può compiere il primo passo per una corretta e tempestiva diagnosi.

L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio
degli anticorpi IgG e IgA:

Chi lo dovrebbe fare?

Per ogni celiaco diagnosticato correttamente, ce ne sono almeno altri sette non diagnosticati: si stima che in Italia sia affetta da celiachia una persona su 100.

Ti consigliamo questo test se:

Hai sintomi di carattere intestinale come diarrea, dolori addominali, meteorismo;

Hai sintomi di carattere extra intestinale come anemia, stanchezza cronica, vitiligine, alopecia areata, psoriasi, carenza di oligoelementi e di altri nutrienti;

Non hai alcun sintomo, ma sei affetto da altre patologie autoimmuni, oppure nella tua famiglia c’è qualcuno affetto da celiachia;

Hai perso molto peso senza un motivo apparente;
Nei bambini, si notano difficoltà di sviluppo, ritardi nella crescita e bassa statura, ritardi nella pubertà e difetti dello smalto dentale nei denti definitivi.

Come e dove eseguire il test?

Il test viene effettuato mediante analisi su una goccia di sangue, e può essere effettuato direttamente in farmacia.

Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 8 ore, inoltre è importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.

…e una volta fatto il test?

in caso di esito positivo, l’unica terapia attualmente disponibile consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine: in questo modo non solo i sintomi scompariranno in breve tempo (un paio di mesi), ma riuscirai a prevenire anche lo sviluppo di complicanze di natura autoimmune o infiammatorie croniche.

Nel frattempo, ti ricordiamo che:

La celiachia non è dose dipendente, e basta una piccolissima quantità di glutine per riscontrare i sintomi;
Il glutine non si trova solo in pasta, pizza, pane e derivati: viene utilizzato come addensante in molte preparazioni alimentari, viene impiegato in alcune tipologie di salumi, lo trovi nella birra e nel whisky, nonché in alcuni farmaci.

costo del test: € 10,00

Dettagli

Inizio:
16 dicembre
Fine:
23 dicembre
Categoria Evento:

Organizzatore

Farmacia Sajeva
Telefono:
0922849213

Luogo

CATTOLICA ERACLEA
PIAZZE
CATTOLICA ERACLEA,
+ Google Maps