CANADA. Addio a Gaetano Gagliano: ” E’ stato un grande connettore e comunicatore”

Lo ricorda così P. Thomas Rosica sul sito di saleelucetv.org/ l’emittente cattolica fondata, tra le altre cose, da Gagliano. Una messa in suffragio verrà celebrata a Cattolica Eraclea Domenica 24 aprile 2016 alle ore 18:30 nella chiesa Sant’Antonio Abate

Gaetano Gagliano è stato un grande connettore e comunicatore
24 Agosto 1917 – 14 Aprile 2016
Di P. Thomas Rosica, C.S.B.

In un’epoca in cui la dignità e la sacralità della vita umana sono sotto assedio, quando il matrimonio e la vita familiare sono in crisi, la storia della famiglia Gagliano è l’amore di due persone per 70 anni con 10 figli, 35 nipoti e 16 pronipoti.
La storia leggendaria di Gaetano Gagliano è quella di qualcuno che dal piccolo centro agricolo di Cattolica Eraclea in Sicilia, con la quinta elementare, ha ottenuto numerose onorificenze, premi prestigiosi e l’Ordine del Canada nei suoi ottanta anni!
Gaetano dopo aver prestato servizio nella seconda guerra mondiale, tornò nella sua città natale italiana per sposarsi. La vita contadina era molto difficile, soprattutto nel sud Italia dopo la guerra. Quando sua moglie Giuseppina era incinta del loro quinto figlio, la famiglia Gagliano decise di vendere tutto e trasferirsi in Canada. Il giorno dopo il suo arrivo, Gaetano fu fortunato nel trovare lavoro, lavorando per le tracce dei binari per CP Rail. Inizialmente metteva le tracce per la ferrovia. Ma in realtà il lavoro sui binari era la strada per luminosi sentieri, per qualcosa di totalmente audace e nuovo. Di notte stampava inviti con una piccola macchina da stampa nella sua cantina.
Oltre un secolo fa, il famoso urbanista americano Daniel Burnham disse ai colleghi di Chicago: “Non fate piccoli piani. Non hanno la magia di stimolare il sangue degli uomini.” Gaetano aveva una grande visione e un piano: da una piccola tipografia nella sua casa, avrebbe trovato una Media Corporation che si sarebbe diffusa in tutto il Canada. Dal primo giorno ha chiamato la sua società “San Giuseppe” in onore del padre putativo di Gesù, il santo patrono dei lavoratori e del Canada.
Quello che era iniziato nel 1956 come una operazione tipografica in un seminterrato è oggi la più grande società di comunicazione di privata in Canada, un fornitore leader di soluzioni di comunicazione totalmente integrato nei contenuti di stampa, documenti e mezzi di comunicazione. Questa moderna storia di successo è l’impegno instancabile, la visione e la fede di un immigrato italiano di nome Gaetano.
Ma la parte migliore è arrivata più tardi – quando nel 2003, a 86 anni, Gaetano ha fondato ancora un altro mezzo di comunicazione: Salt and Light Catholic Media Foundation, la prima rete cattolica canadese che trasmette in tutto il paese 24 ore al giorno, tutta la settimana via cavo digitale (saltandlighttv.org), nata sulle ali della Giornata mondiale della Gioventù del 2002. Ogni volta che Gaetano Gagliano ci ha fatto visita presso il nostro centro di trasmissione nel centro di Toronto, era solito chiederci: “Come sta la bambina?” che significava: “Come sta Salt and Light Television?” Salt and Light era il suo sogno! Egli aveva desiderato una rete televisiva cattolica per il Canada per molti anni, e la Giornata Mondiale della Gioventù è diventato il suo impulso e il vento sotto le sue ali.
In oltre 13 anni, questa rete digitale via cavo è ora disponibile per ben oltre 2,5 milioni di case in Canada e accessibile alle persone in tutto il mondo così come le sue numerose piattaforme di social media. Le trasmissioni sono in inglese, francese, italiano, mandarino e cantonese.
Il segreto di Gaetano Gagliano è stato innovativo ma molto semplice. Si è trattato di responsabilità verso la comunità, la decenza, il rispetto, l’integrità, vivendo la fede cristiana in Dio e nell’umanità. Ha raggiunto quell’equilibrio che ha reso la sua vita e le imprese proficue perché ha imparato nella fase iniziale a servire gli altri e a dare qualcosa alla società. È rimasto attaccato ai suoi principi, al di la del successo ottenuto.
Oltre 60 anni fa, Gaetano Gagliano non ha fatto piccoli progetti per il suo sogno di comunicazione. Grazie a Dio, le persone come Gaetano e Giuseppina non hanno bisogno di una formazione o di fantasia e un sacco di titoli per insegnare al mondo una lezione così potente. Ci hanno lasciato un’eredità di valori della famiglia e Gaetano ha dato alla società canadese alcune dimostrazioni pratiche di onestà, decenza e generosità.
Ci hanno insegnato importanti lezioni sulla fede, sulla famiglia, l’etica degli affari, la generosità e la filantropia. Attraverso la sua vita e la sua testimonianza, Gaetano ci ha insegnato come comunicare veramente l’uno con l’altro e come vivere vite fedeli.
In questi ultimi anni, prima della sua morte, il 14 aprile 2016, la vita di Gaetano è stata una testimonianza vivente alle parole del Papa Francesco nella sua recente Esortazione apostolica: Amoris Laetitia (The Joy of Love):
“Ascoltando gli anziani raccontare le loro storie è un bene per i bambini e i giovani; li fa sentire in contatto con la storia vivente delle loro famiglie, i loro quartieri e il loro paese. Una famiglia che non riesce a rispettare e a custodire i suoi nonni, che sono la sua memoria viva, è già in declino, mentre una famiglia che si ricorda ha un futuro. “Una società che non ha spazio per gli anziani o li scarta perché creano problemi, ha un virus mortale”; “Si è strappata dalle sue radici”.
“La nostra esperienza contemporanea di essere orfani a causa di discontinuità culturale, sradicamento e il crollo delle certezze che formano la nostra vita, ci sfida a rendere le famiglie luoghi dove i nostri bambini possono affondare le radici nel suolo ricco di una storia collettiva.” (# 193)
Saremo sempre grati a Gaetano che ci ha dato la fede e la speranza, l’audacia e il coraggio, le radici e le ali. Riposi in pace e interceda per noi.

Fr. Thomas Rosica, CSB
CEO, Salt and Light Catholic Media Foundation
14 aprile 2016

error: Content is protected !!