Aerei militari sopra Cattolica Eraclea, ecco il motivo
Condividi questo post

In questi giorni molti cattolicesi, e non solo, si saranno chiesti il motivo della presenza di velivoli militari in volo sopra il nostro paese.

Ecco il motivo.

Dal 19 al 28 novembre, l’Aeronautica Militare svolgerà nella Sicilia occidentale un’esercitazione denominata “Personnel Recovery Week 2019” che vedrà velivoli, elicotteri e forze terrestri impegnati in missioni di recupero di personale rimasto isolato in area di operazioni.

Il recupero del personale rimasto isolato in operazioni reali rappresenta una capacità operativa dell’Aeronautica Militare di vitale importanza nella pianificazione operativa nei moderni teatri d’impiego allo scopo di assicurarne il necessario livello di sicurezza.

Uno scenario esercitativo come quello offerto dalla “PR-Week 19-01” permetterà la massima integrazione tra i velivoli ad ala fissa e quelli ad ala rotante, sia con le forze di estrazione, sia con i sistemi di comando e controllo aerotrasportati. L’esercitazione rappresenterà, quindi, un’opportunità unica di addestramento che consentirà di testare ed implementare in maniera efficace tutte le procedure applicabili alla conduzione di missioni di recupero reali.

Nei prossimi giorni saranno condotte missioni addestrative diurne e pomeridiane che prevedono anche voli a bassa quota dei velivoli Eurofigher ed atterraggi fuoricampo degli elicotteri HH-139A in aree demaniali pre-identificate ed autorizzate.

Le forze di superficie raggiungeranno invece con veicoli fuoristrada le aree di recupero che sono state localizzate lontane dai centri abitati nei comuni di Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

L’attività, preventivamente coordinata con le autorità competenti, sarà pianificata e condotta in aderenza alle procedure e alle previste normative di sicurezza del volo.

Parteciperanno all’esercitazione cinque velivoli F-2000 Eurofighter del 4°, 36°, 37° e 51° Stormo, due elicotteri HH-139A del 82° Centro e del 83° Gruppo Combat SAR, un velivolo CAEW del 14° Stormo, Fucilieri dell’Aria e Incursori rispettivamente del 9° e del 17° Stormo. https://www.siciliaogginotizie.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.