… ovunque voi siate

ALIMENTAZIONE/ A rischio il buon umore eliminando i carboidrati


La cosiddetta dieta chetogenica, con pochi carboidrati ma ricca di proteine e grassi, sembra avere un effetto negativo sull'umore, cancellando in benefici secondari al calo di peso nei soggetti obesi

A distanza di un anno, una dieta a ridotto introito di calorie e basso tenore di grassi è associata a un migliore stato del’umore rispetto a una dieta a basso tenore di carboidrati: è quanto ha concluso una ricerca ora pubblicata sulla rivista “Archives of Internal Medicine”.

Gli individui obesi che riescono a perdere peso tendono a beneficiare di un migliore stato psicologico, compreso un più alto tono dell’umore.

"A dispetto delle raccomandazioni ufficiali per un trattamento dell’obesità sulla base di una restrizione calorica associata a un alto tenore di carboidrati” – scrivono gli autori – “l’epidemia di questa condizione patologica ha portato a un diffuso interesse per schemi dietetici alternativi per la gestione del peso, tra cui le diete chetogeniche, a tenore molto basso di carboidrati e ricche di proteine e di grassi, in particolare grassi saturi. Questo tipo di regimi alimentari si sono dimostrati efficaci in alcuni studi, ma i loro effetti a lungo termine sullo stato psicologico dei pazienti, ivi compresi il tono dell’umore e lo stato cognitivo, sono stati poco studiati finora.”

Per colmare questa lacuna Grant D. Brinkworth, ricercatore del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO)–Food and Nutritional Sciences di Adelaide, in Australia, ha condotto, insieme con alcuni colleghi, un trial clinico randomizzato che ha coinvolto 106 soggetti sovrappeso e obesi di età media di 50 anni. Di questi, 55 sono stati assegnati casualmente a seguire per un anno una dieta a bassissimo tenore di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, mentre i restanti 51 hanno adottato una dieta ad alto tenore di carboidrati e a basso contenuto di grassi.

Durante tutto il periodo e per un anno oltre la sua conclusione sono stati valutati il peso corporeo, il tono dell’umore e il funzionamento cognitivo (capacità di pensiero, comprensione e memoria).

Dopo un anno, la perdita di peso media è risultata di 13,7 chilogrammi, senza sostanziali differenze tra i due gruppi. Per quanto riguarda il tono dell’umore, entrambi i gruppi hanno registrato inizialmente un miglioramento, rivelatosi però duraturo solo nel secondo.

"Il risultato suggerisce che alcuni aspetti della dieta a basso contenuto di carboidrati possono aver avuto un effetto negativo sull’umore, che dopo un anno si è rivelato superiore al miglioramento ottenuto per effetto del calo ponderale”, concludono gli autori. Una possibile spiegazione comprende le difficoltà che s’incontrano a seguire la dieta; la sua natura strutturata; l’effetto dell’introito di proteine e grassi sui livelli cerebrali di serotonina, un neurotrasmettitore collegato al benessere psicologico.

Per quanto concerne infine le prestazioni nella memoria e nel pensiero non sono state evidenziate differenze significative. Ma per valutare gli effetti su un più ampio insieme di facoltà psichiche, concludono gli autori, occorrono ulteriori studi. (fc)

fonte: lescienze.espresso.repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Gli autori di CEO si riservano il diritto di bloccare completamente i commenti anonimi, non firmati. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni dI CattolicaEracleaOnline.it, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento. Errori ortografici o di grammatica non saranno corretti. Non saranno pubblicati commenti che contengono attacchi personali, commenti che affermano il falso o che contengono accuse prive di fondamento, commenti che attribuiscono affermazioni a persone o fatti qualora non sia possibile verificarne l’autenticità o commenti che contengono un linguaggio scurrile o affermazioni offensive.


Contatta CattolicaEracleaOnline

Vuoi segnalarci una notizia? Desideri suggerirci un argomento, inviarci un articolo, una lettera, una foto o un video? Ecco i nostri contatti: cattolicaeracleaonline@gmail.com - mobile (+39) 3332555103 IONION - Italia On Net partner di CEO

DISCLAIMER

Questo sito ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il sito sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.